BENVENUTI
Enrico Cisnetto Enrico Cisnetto
InConTriamoci di più.....sotto la neve!

Confermato. Dopo l’esperimento dello scorso anno, più che riuscito, abbiamo deciso che “Cortina InConTra”, la tradizionale kermesse estiva di Cortina d’Ampezzo all’insegna dell’attualità in vacanza, diventa in via definitiva anche un appuntamento invernale. Sempre all’insegna della cultura e della natura. E con l’impegno che siamo soliti profondere  in quella che per i grandi personaggi – della politica, dell’economia, della cultura, della scienza, del giornalismo, dell’arte, dello spettacolo – è diventato un ritrovo irrinunciabile, dove un pubblico sensibile ed attento è pronto ad ascoltarli e dove i media sono pronti a dare eco sul piano nazionale e internazionale alle loro performance.

Il programma delle manifestazioni natalizie si articola in 10 incontri, tutte in perfetta continuità con quelle della kermesse estiva, e si terranno al PalaLexus, il tradizionale tendone di “Cortina InConTra”, che si conferma il luogo ideale per i nostri incontri.
Cosa vi offriamo? Si comincia giovedì 27 dicembre con un cantautore, Teddy Reno, che alla veneranda età di 81 anni, ha buon titolo per ripercorrere la storia musicale degli ultimi sessant’anni della canzone italiana e internazionale. Il 28 dicembre storia e letteratura nel recital "Interviste Impossibili", dove Michele Mirabella dialogherà con alcuni personaggi storici invitati sul palco di “Cortina InConTra”: Cicerone, Galileo, Dante, Pascoli, Puccini e altri ancora, accompagnati dal pianoforte di Sylvia Pagni. Il 29 sono di scena il gospel e le melodie di Natale più conosciute con i Sunshine Gospel Choir, il miglior coro italiano, mentre all’Hotel Miramonti, sempre il 29, Stefano Zecchi  parlerà del suo ultimo romanzo, “Il figlio giusto”. Non mancherà, anche quest’anno, il tradizionale appuntamento con l’autore più prolifico della saggistica italiana: il 30 dicembre Bruno Vespa ci parlerà del rapporto tra il potere e le donne.

Per iniziare l'anno nuovo, il 2 gennaio, il Quintetto d'archi dei Berliner Philharmoniker non farà rimpiangere Vienna con il tradizionale concerto di capodanno. Non può mancare l'attualità politica, con un dibattito, il 3 gennaio, dove Vittorio Feltri e Pier Ferdinando Casini parleranno dell’assetto futuro della Terza Repubblica.

E poi, per una serata “comicamente scorretta” il 4 gennaio Toni Concina intervisterà i campioni d’incasso nei botteghini italiani Carlo Vanzina e Vincenzo Salemme, e tributerà un omaggio al grande regista Mario Monicelli. “Cortina InConTra” non dimentica i bambini in vacanza con un appuntamento che li farà felici: Geronimo Stilton arriva due giorni prima della Befana (il 4 gennaio)! “Cortina InConTra” chiude poi con il concerto di un’autentica icona della musica italiana: Peppino di Capri.

La kermesse è organizzata con il patrocinio del Comune di Cortina e della Regione Veneto. Un sincero e particolare riconoscimento va poi agli sponsor, senza le cui risorse non avremmo potuto realizzare tutto questo: i Major Sponsors Tim, Eni, Lexus; i Main Sponsors Autostrade per l’Italia, Banca Italease, Ciccolella, Danone, Elettronica ed Eutelia; gli Sponsors Air One, Almaviva, Assindustria Belluno & Umana, Autogrill, Enel, Eds, Il Gazzettino, Generali, Gruppo Poste Italiane, Miramonti Majestic Grand Hotel, Mistral Air e Poltrona Frau, lo sponsor istituzionale Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato. È altrettanto caloroso il grazie a tutto il nostro staff e a Danilo Lo Mauro, responsabile dell’AdHoc eventi.

Dunque, un programma ricco di appuntamenti imperdibili, che speriamo possa porre le premesse per ripetere o addirittura superare la prossima estate i successi straordinari raggiunti nell’edizione 2007, che con 117 eventi in 41 giorni – presentazioni di libri, interviste e dibattiti sui grandi temi del nostro tempo – con oltre 400 personalità coinvolte e 65 mila presenze complessive di pubblico, cui va aggiunto l’eccezionale riscontro mediatico, con milioni di contatti web e soprattutto tv (sul canale 872 di Sky ci sono state 188 ore di dirette per complessivi 9 milioni di spettatori nell’arco dell’intera manifestazione), hanno fatto di “Cortina InConTra” la più importante ed imponente manifestazione culturale italiana.
Allora, ci vediamo al PalaLexus agli appuntamenti di “Cortina InConTra”. Per intanto, a tutti Voi buon Natale e felice Anno Nuovo.

Enrico e Iole Cisnetto

Andrea Franceschi Andrea Franceschi - Sindaco di Cortina d’Ampezzo
il Saluto del Sindaco

Cortina d’Ampezzo è orgogliosa di essere, anche in inverno, la capitale della cultura e dell’attualità in vacanza. “Cortina InConTra”, confermando il suo impegno con questa seconda edizione invernale, diventa così uno straordinario motivo di attrazione in più per la nostra vallata.

L’Amministrazione Comunale non può che essere lieta di offrire ai cittadini di Cortina e ai turisti della neve, dal 27 dicembre al 5 gennaio, un programma ricco e di grande qualità. E ringrazia Iole ed Enrico Cisnetto per aver reso questa kermesse il momento più alto e importante del dibattito culturale italiano, senza dimenticare naturalmente il fondamentale apporto della Regione Veneto e di tutti gli sponsor che partecipano alla buona riuscita della manifestazione.

I dati parlano di un successo straordinario: lo confermano le 65 mila presenze nell’edizione Estate 2007, segno del crescente gradimento, ma anche il riconoscimento della critica e della stampa e l’alta qualità dei personaggi che hanno calcato e calcheranno il palco del PalaLexus.

Gli straordinari successi delle passate edizioni di “Cortina InConTra” rappresentano una gratificazione per l’Amministrazione Comunale, ma anche un nuovo punto di partenza, uno stimolo per migliorare. Garantire accoglienza e offrire nuovi servizi all’insegna di un intrattenimento di qualità rappresentano per noi le parole d’ordine.

Come Sindaco di questa meravigliosa vallata auguro agli organizzatori, alle personalità ospiti, ai giornalisti che seguiranno i vari avvenimenti, ma soprattutto al pubblico che prenderà parte a “Cortina InConTra” un piacevole soggiorno.

Buone feste a tutti.

Andrea Franceschi   Sindaco di Cortina d’Ampezzo